5 Curiosità sulla Celiachia
Secondo un’importante ricerca dell’Istituto Superiore della Sanità la Celiachia è l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo e in Italia si stimano ben 600.000 celiaci, ma solo 200.000 di questi sono stati ufficialmente diagnosticati.
Tantissime persone infatti non sanno di avere questa intolleranza e per anni continuano a mangiare glutine sottovalutando la loro condizione…
Questo perché di celiachia si parla ancora troppo poco (per conoscerne la storia clicca qui)
Ecco allora che abbiamo pensato a 5 interessanti curiosità per farti conoscere meglio l’incredibile mondo Gluten Free!
Curiosità n.1: la celiachia è donna!
Ebbene sì, in Italia due persone celiache su tre sono donne!
La risposta risiede nei geni: la celiachia è una malattia autoimmune, ovvero una condizione in cui il sistema immunitario comincia per errore ad attaccare il glutine e con esso le cellule e tessuti dell’organismo. Proprio a causa della prevalenza di ormoni diversi, gli estrogeni femminili e il testosterone maschile, le donne sono più predisposte a sviluppare malattie autoimmuni rispetto agli uomini.
Questo dipende dal fatto che gli estrogeni sono in grado di stimolare una risposta contro i virus, mentre il testosterone reagisce in maniera più efficace alle infiammazioni.
Curiosità n.2: la celiachia non ha gradi!
Non si è più o meno celiaci, non si è più o meno gravi o più o meno sensibili. Celiaci si è o non si è!
L’unica differenza fra celiaci è quella che c’è fra celiaco sintomatico e celiaco asintomatico, cioè fra un celiaco che ha delle reazioni precise e spesso dolorose al glutine e un celiaco che invece non ha alcuna reazione. In ogni caso, entrambi saranno soggetti a delle conseguenze a livello intestinale se continuano a mangiare glutine.
Curiosità n.3: non esistono farmaci per contrastare la celiachia!
La celiachia è una delle pochissime condizioni che non si cura con un medicinale, questo perché si tratta di un’intolleranza permanente a causa della quale i celiaci sono obbligati a seguire una dieta rigorosamente senza glutine, senza cioè quella sostanza proteica che si trova in molti cereali, tra cui il grano, l’orzo, l’avena e il farro.
Curiosità n.4: mangiare senza glutine non fa dimagrire!
Uno studio dell’ Aic ha confermato che i prodotti senza glutine sono del tutto paragonabili a quelli convenzionali per caratteristiche nutrizionali, quindi una dieta senza glutine ben bilanciata non fa dimagrire ma (fortunatamente) neanche ingrassare!
Curiosità n.5: i celiaci possono usare qualsiasi tipo di detergente o cosmetico!
Ebbene sì, il glutine fa male ai celiaci solo se viene ingerito, quindi il glutine è innocuo se messo a contatto con la cute. Saponi, detergenti, shampoo, balsamo, creme, maschere, rossetti, cosmetici che hanno al loro interno ingredienti contenenti glutine non danno fastidio a chi è celiaco!
Ecco svelate 5 interessanti curiosità sulla celiachia!
Lo sappiamo, la diagnosi può arrivare come un fulmine a ciel sereno perché senti che dovrai per sempre rinunciare a tante cose che contengono il Glutine e tutto questo a volte può farti sentire diverso…
Ma se ti dicessi che esiste un posto dove non devi fare rinunce?
Esistono tante alternative Gluten Free alle cose di tutti i giorni: persino per la Pizza!
Da Mister Pizza la tua Celiachia è solo una parola e mai un motivo per sentirti escluso!
Tutte le nostre Pizze sono disponibili col nostro Impasto Artigianale Gluten Free, abbiamo un ambiente di lavoro e forni separati e in cucina usiamo solo farina di riso per evitare anche le contaminazioni “volanti” . E ovviamente da anni siamo nel Circuito AIC!
Lasciati sorprendere da questa gustosa scoperta, prenota la tua esperienza Gluten Free 360 gradi qui sotto per avere €5 di sconto!